Diarrea

La diarrea è un problema comune nei cani, questo accade spesso perché quando sono in giro per strada o al parco, annusano, leccano e mangiano di tutto. Tuttavia, la diarrea può anche essere un segnale per una cause più profonde e complesse riconducibile a problemi di salute gravi, alcuni dei quali meritano un’attenzione più particolare, soprattutto se la diarrea si verifica frequentemente

Cause

Le feci molli sono, ovviamente, l’indicatore principale della diarrea. La diarrea può anche essere accompagnata da:

• vomito
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • dolore addominale
  • letargia
  • altri sintomi di malattia

La diarrea che si sviluppa all’improvviso in un cane altrimenti sano è spesso dovuta a comportamenti di:

• ricerca cibo fuori di casa
  • stress
  • improvviso cambiamento nella dieta
  • infezioni virali, batteriche o parassitarie.

Una forma di diarrea maggiormente cronica può essere causata da:

• allergie
  • intolleranze alimentari
  • stress
  • alcuni tipi di parassiti più resistenti (es. Giardia, anchilostomi, nematodi e tricocefali)
  • infezioni batteriche
  • malattia pancreatica
  • malattia infiammatoria intestinale
  • sindrome dell’intestino irritabile
  • alcuni tipi di cancro
  • malattie al di fuori del tratto gastrointestinale (ad es. insufficienza epatica o malattie cardiache).

Questi tipi di problemi di salute dovranno essere discussi con il vostro veterinario e possono richiedere la prescrizione di medicinali per animali domestici .

Trattamento

Se il tuo cane è molto giovane, molto vecchio, o ha una condizione di salute preesistente, prima di tutto chiama il veterinario per un consiglio su come gestire la diarrea. Per i cani vecchi, giovani e con precedenti di salute, questa condizione può  diventare gravemente debilitati anche quando soffrono di diarrea relativamente mite.

Inoltre, chiama il tuo veterinario se la diarrea del tuo cane:

• è frequente e/o molto acquosa
  • contiene più di una semplice striscia di sangue
  • è così scura da risultare incerto il contenuto

Inoltre da tenere sotto controllo eventuali segnali di:

• vomito
  • letargia
  • depressione
  • sofferenza

Questi possono essere segni di condizioni di salute potenzialmente gravi.

Comunque rimane il fatto che, se il tuo cane è un adulto in buona salute, sarebbe ragionevole prima di correre dal veterinario, aspettare almeno 24 ore seguendo dei piccoli accorgimenti.

Per i cani che hanno solo la diarrea:

• assicurarsi che il cane abbia accesso a molta acqua pulita per evitare la disidratazione
  • incoraggia il cane a bere
  • se necessario, dare al cane zuppe di pollo o del generico brodo di carne
  • aggiungere alla carne del riso bianco

Questa può essere la dieta del cane fino a quando la consistenza delle feci ritorna normale.
Se la diarrea continua per più di 24 ore o le condizioni del tuo cane peggiorano in qualsiasi momento, chiama immediatamente il veterinario.

Per cani con diarrea che hanno vomitato solo una o due volte:

• Rimuovi tutto il cibo per 12 ore
  • Per evitare la disidratazione dai al cane piccole quantità di acqua frequentemente durante il giorno
  • Se necessario, è inoltre possibile dare un po’ di pollo o brodo di manzo diluito
  • Quando il cane non ha vomitato per almeno sei ore, offrire una piccola quantità di pollo bollito (senza ossa o pelle) e riso bianco
  • Aspetta due ore; se il cane non ha vomitato, offri un altro piccolo pasto di pollo cotto e riso

Continuare questo trattamento, aumentando gradualmente la quantità di cibo offerto ad ogni pasto e allungando il tempo tra i pasti fino a quando la consistenza delle feci ritorna normale.

Se il tuo cane soffre di frequenti movimenti intestinali liquidi, o l’attacco corrente è grave e/o associato a vomito, letargia, dolore addominale o perdita di peso, fissare un appuntamento con un veterinario.

La diagnosi della causa della diarrea cane a volte può essere facile come eseguire un semplice esame fecale; altre volte può essere difficile e richiedere diverse procedure di lavoro di laboratorio come:

• radiografia addominale
  • ecografia
  • endoscopia
  • chirurgia esplorativa

Gestione

Esistono diversi modi per ridurre l’insorgenza di diarrea nei cani:

• Non cambiare improvvisamente la dieta del tuo cane, questo potrebbe causargli squilibri intestinali
  • Evitare di  dare le ossa del cane come giocattoli (i giocattoli di gomma da masticare sono una scelta migliore)
  • Non lasciare che il cane giochi con piccoli oggetti che potrebbero essere ingeriti
  • Meglio evitare di dare al nostro cane gli scarti dei nostri pasti
  • Non permettere al tuo cane di pulire